Lo scopo di questa pagina è presentarmi brevemente, e raccontare brevemente l’idea di questo sito.

Per quanto riguarda me, mi chiamo Alberto Tibaldi, sono nato nel febbraio del 1987, e poi cresciuto, nella cittadina di Casale Monferrato. Dal 2006 mi sono mi sono trasferito nella città di Torino prima per ragioni di studio, e in questo momento di lavoro. I miei interessi extra-lavorativi ricadono prevalentemente nella cultura pop, tra cui videogiochi, cinema, e soprattutto animazione giapponese.

A Torino ho avuto occasione di frequentare il Politecnico, in qualità di studente prima di laurea, poi di laurea specialistica (ora chiamata laurea magistrale), e infine di dottorato, nell’ambito dell’ingegneria elettronica, nel quale sto ancora lavorando.

Non è la prima volta che mi cimento nella redazione di un sito web. Durante gli anni universitari avevo pubblicato un wiki (se non ricordo male, basato su DokuWiki), chiamato con il nome, forse un po’ troppo ambizioso, “WikiTibia”. Il sito accumulava materiale di studio sviluppato in quegli anni. Nel 2011 “questo “WikiTibia” era stato rimpiazzato da “WikiTibia 2.0”, basato su FlatNuke, dunque non più su un wiki, ma su di un vero e proprio CMS, che proponeva svariate funzionalità, tra cui un forum, una galleria, e molto altro. Di tutte queste funzionalità, l’unica davvero usata era stata una sezione di download.

Per via di un abbandono totale da parte mia, WikiTibia 2.0 non è più pienamente funzionante. Per questo motivo, sfruttando la pausa estiva, ho provato a costruire un nuovo sito, decidendomi a studiare WordPress, e cercando di installarlo sul dominio già esistente, tibaldi.eu. L’idea è avere un sito più minimale, senza funzionalità che difficilmente verrebbero utilizzate, ma con un tentativo di ammodernamento e di abbellimento, per quanto mi sia permesso dal mio modesto senso estetico. Cogliendo l’occasione di questa ricostruzione, ho pensato di usare un nome più modesto, Tibiary, che contenga il mio nickname, ma con l’ambizione di evocare l’immagine di una piccola biblioteca, un po’ come quella della bella figura (generata mediante IA) nella pagina principale, evitando di cadere in immeritati paragoni con la fondamentale Wikipedia.

Il sito nasce quindi come un sostituto di WikiTibia 2.0. Tuttavia, una volta raggiunto un regime, spero di poter inserire anche altro materiale, magari non esclusivamente legato al mondo STEM.

Spero che il materiale, per quanto datato, possa essere di interesse per qualcuno.

Un caro saluto,

Alberto

apvc-iconToday's Visits: 0