Il corso di Circuiti elettronici è stato tenuto dal professor Franco Maddaleno, nell’anno accademico 2007/2008. Si tratta del secondo corso circuitale del piano di studi (dopo i due corsi di Elettrotecnica), e il primo corso di elettronica analogica. Quella dell’anno accademico 2007/2008 era la prima vera e propria edizione del corso in questa forma, poiché prima di allora il primo corso di elettronica aveva un’impostazione più sistemistica.

La prima parte del corso riprende alcune idee dal corso di Dispositivi elettronici, specialmente i modelli di ampio e piccolo segnale, e a partire da questi presenta le principali topologie circuitali, basate sia su transistori bipolari a giunzione (BJT) sia su transistori metallo-ossido-semiconduttore a effetto di campo (MOSFET). Vengono quindi presentati circuiti relativamente semplici a più stadi, viene introdotta l’idea di reazione/controreazione, con un cenno ai modelli ad alta frequenza.

Seguono gli appunti del corso, che hanno più valore affettivo che pratico, in quanto negli anni sono stati rivisti da molte altre persone, per cui ne ho un po’ perso il polso. Seguono anche le scansioni dei miei quaderni, che contengono tutte le figure originali.

Materiale disponibile

apvc-iconToday's Visits: 0