Il corso “Elettronica analogica II” è figlio di una dissincronia tra Laurea e Laurea specialistica, quest’ultima in via di spegnimento, di conseguenza si è seguito un corso chiamato “Elettronica analogica II” senza averne seguito uno chiamato “Elettronica analogica”.

Aldilà della nomenclatura infelice, anche il programma

La verità è che seguire questo corso è stato meraviglioso. Da un lato per via del prof. Vincenzo Pozzolo, le cui spiegazioni erano ammalianti. Dall’altro perché ha permesso di riprendere con calma idee e circuiti fondamentali con i transistori (bipolari e a effetto di campo), sedimentandoli definitivamente.

Dopo un (di fatto) ripasso dei circuiti fondamentali a transistori, il corso finalizza la comprensione dell’interno di un amplificatore operazionale a BJT e FET, chiarendo definitivamente la sua risposta in frequenza, e l’idea di compensazione. Quindi si passa allo studio del rumore nei circuiti integrati, e ad altri argomenti avanzati quali amplificatori di transconduttanza e filtri a condensatori commutati.

Gli appunti LaTeX del corso sono molto frammentari e concentrati sulla parte che trovai davvero complicata del corso, ovvero rumore e risposta in frequenza. Tuttavia, per tenere traccia di questo meraviglioso corso ormai spento, allego anche le scansioni dei miei quaderni “originali”, nonché di alcuni esercizi svolti con un mio compagno di corso.

Materiale disponibile

apvc-iconToday's Visits: 0